Spazi ampi e funzionali
Una vita qui, a Fagagna, vale di più. E non sono i servizi, che ci sono tutti e che oramai troviamo ovunque (scuole, posta, palestre, supermercati, farmacie, ambulatori, parchi ecc.);
non sono l’ottima viabilità o la vicinanza con gli ospedali di Udine e San Daniele, entrambi a 10 minuti.
Non è neppure il Golf Club di Villaverde, con il nuovo Resort del benessere o l’Oasi Naturalistica dei Quadris con le cicogne e gli ibis. Neppure noi, che qui ci siamo nati, abbiamo ancora capito cos’ è che rende unico questo posto. A volte ne parliamo, anche con i ragazzi, ma non riusciamo mai a deciderci.
Forse è che il tempo vissuto qui ha l’odore della storia. Forse sono il castello e le vecchie mura, che dominano le nostre case e ci fanno sentire piccoli, dentro una trama secolare più grande e più antica. Una trama sempre viva, che, quando passeggi tra le rovine, quasi senti ancora gli echi delle battaglie e delle antiche congiure di epoca romana e medievale.
E’ che il nostro mondo, così frenetico e caotico, visto dall’ alto di queste colline che dominano la pianura fino al mare, sembra calmarsi d’ incanto e offrirci il tempo che serve per vivere davvero.
Sarà questo e anche molto altro, però crescere i nostri figli qui è stato bellissimo; ancora oggi, che sono ragazzi, quando chiudiamo gli occhi li vediamo piccoli, correre nei prati, sotto lo sguardo incuriosito di decine di cicogne in volo librato. Lassù nel cielo azzurro di Fagagna.
Fagagna è stata annoverata tra i Borghi più belli di Italia nel concorso televisivo indetto da “Alle falde del Kilimangiaro”.
Spazi ampi e funzionali